REGOLAMENTO DEL FANTACALCIO

PARTE PRIMA

CAPITOLO 1 (regole generali)

Il fantavoto

ARTICOLO 1. Per la determinazione del fantavoto di ogni singolo calciatore schierato nella fantaformazione si deve tenere conto della votazione base riportata presso il sito di riferimento oltre i bonus e i malus conseguiti durante la partita.


ARTICOLO 2. Il sito di riferimento è Fantacalcio.it.


ARTICOLO 3. La votazione base consiste nel voto dato al calciatore dal sito di riferimento.
Nel caso in cui un calciatore, pur sceso in campo, non dovesse conseguire alcun voto, si applicheranno le disposizioni seguenti:

Non esiste, e mai esisterà, una regola che prevede che il voto venga dato a chi gioca un numero minimo di minuti per quel che riguarda la Redazione giornalistica Fantacalcio.it. Ciò significa che è sempre il redattore a scegliere se e quando un calciatore abbia inciso nel match e sia meritevole o meno dell'attribuzione del voto.
Calciatore ammonito che prende S.V.: viene considerato come un normale S.V. e sarà sostituito dal sistema; 
Calciatore espulso che prende S.V.: il fantavoto è automaticamente 4;
Calciatore con qualsiasi altro bonus/malus che prende S.V.: prende 6 + il valore del rispettivo bonus/malus

ARTICOLO 4. Nel caso in cui una partita venisse rinviata, si applicheranno le disposizioni seguenti:
a) se il rinvio era già programmato prima dei termini stabiliti dal presente Regolamento per la comunicazione della fantaformazione, si aspetta il recupero di quella partita, a patto che si recuperi entro 30 giorni. In caso contrario a tutti i calciatori verrà attribuita la votazione base di 6;
b) se il rinvio fosse stabilito durante o dopo i termini per la comunicazione della fantaformazione, a tutti i calciatori delle squadre coinvolte nel rinvio medesimo verrà attribuito il fantavoto 6, a meno che, l’incontro di recupero non venga disputato prima di un successivo turno, sia esso valevole per il Fantacampionato o per la Fantacoppa; in tal caso, si aspetterà l'esito dell'incontro.
c) in ogni caso, se le partite rinviate nel medesimo turno sono più di 5, si attenderanno i recuperi fino alla fine della competizione riguardanti le partite rinviate. In questo caso però, qualora si superino le cinque sostituzioni, si applica automaticamente il 6 d'ufficio per l'ultimo giocatore in ordine di ruolo (P-D-C-A). Inoltre se un giocatore schierato in una delle partite rinviate non giocasse e non ci fossero sostituti con voto in panchina, in tal caso si applica il 6 politico.


ARTICOLO 5. In caso di partita sospesa prima dei novanta minuti regolamentari, ai calciatori presenti nella distinta di gara verrà attribuita la votazione base di 6 più tutti i bonus e i malus. Nel caso in cui, però, il sito di riferimento provveda a mettere i voti, la votazione base di 6 non viene applicata. In quest'ultimo caso i giocatori in panchina non prendono voto.


ARTICOLO 6. I bonus consistono in un’aggiunta di punti alla votazione base conseguita dal calciatore in considerazione dei seguenti accadimenti:
a) 3 punti per ciascun gol segnato;
b) 3 punti per ciascun rigore parato dal portiere o da qualsiasi altro calciatore che abbia giocato in porta;
c) 0,5 per ciascun assist di basso livello fornito, su decisione del sito di riferimento;
d) 1 punto per ciascun assist di medio o alto livello fornito, su decisione del sito di riferimento;
e) 1 punto nel caso in cui la fantamedia della difesa (portiere più 3 migliori difensori) sia maggiore o uguale di 6;
f) 2 punti se la fantamedia della difesa è maggiore o uguale a 6,25. E così via per ogni 0,25 in più di fantamedia si ottiene un bonus di un ulteriore punto in ordine crescente. 
f) 2 punti per chi gioca in casa.

La fantamedia della difesa non si applica qualora si schieri la difesa a 3.

I malus consistono in una sottrazione di punti alla votazione base conseguita dal calciatore in considerazione dei seguenti accadimenti:
a) 1 punto per ciascun gol subito dal portiere o da qualsiasi altro calciatore che abbia giocato in porta;
b) 3 punti per ogni rigore sbagliato;
c) 0,5 punti l’ammonizione;
d) 1 punto per l’espulsione;
e) 2 punti per ogni autogol realizzato.

Il malus dell’ammonizione e quello dell’espulsione non sono cumulabili fra di loro. Di conseguenza, al calciatore espulso verrà sottratto un punto anche per espulsione diretta preceduta da autonoma e distinta ammonizione.


ARTICOLO 7. Per quanto attiene all’attribuzione dei bonus e dei malus, si fa riferimento al medesimo sito che ha attribuito la votazione base. Le eventuali contestazioni potranno essere risolte solo tramite rettifiche operate dallo stesso sito. Solo nel caso delle ammonizioni e dei marcatori si fà riferimento al sito ufficiale della Lega-Calcio (www.legaseriea.it).


Il fantapunteggio

ARTICOLO 8. Il fantapunteggio è costituito dalla somma dei fantavoti conseguiti dagli undici calciatori inseriti nella fantaformazione.
Nei fantatornei con scontri diretti tra le fantasquadre, ad ogni fantapunteggio viene attribuito un determinato numero di fantagol secondo la seguente tabella:
a) da 0 (o meno di 0) a 65,5 fantapunti: 0 fantagol;
b) da 66 a 71 fantapunti: 1 fantagol;
c) da 71,5 a 76,5 fantapunti: 2 fantagol;
d) da 77 a 82 fantapunti: 3 fantagol;
e) da 82,5 a 87,5 fantapunti: 4 fantagol;
f) da 88 a 93 fantapunti: 5 fantagol;
g) da 93 a 98: 6 fantagol;
h) da 98,5 a 103,5; 7 gol.
In sostanza, a partire dal fantapunteggio di 66, verrà assegnato un fantagol ogni 5,5 fantapunti realizzati.

Dal numero di fantagol realizzati da ciascuna fantasquadra discende il fantarisultato dello scontro diretto.

La fantaformazione

ARTICOLO 9. La fantaformazione è composta da 11 calciatori titolari e da 10 calciatori panchinari.
La composizione della formazione è ripartita in quattro reparti: portiere, difensori, centrocampisti, attaccanti.
L’attribuzione di ciascun calciatore ad un reparto è fatta dalla Gazzetta dello Sport.

I moduli previsti per la fantaformazione sono: 3-4-3, 3-5-2, 3-6-1, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2.

I calciatori panchinari devono essere massimo dieci e devono essere così ripartiti:
a) minimo 1 portiere;
b) minimo 1 difensore;
c) minimo 1 centrocampista;
d) minimo 1 attaccante.
Gli altri 6 panchinari sono a discrezione del fantaconcorrente.
In epoca di Covid19, qualora un fantaconconcorrente si trovi uno o più reparti con giocatori malati, esso deve fare in modo di utilizzare tutti i moduli possibili per giocare in 11. Scatta il 6 politico qualora una squadra si trovi nell'impossibilità di schierare 11 titolari nei moduli stabiliti da Regolamento.


ARTICOLO 10. Per la determinazione del fantapunteggio, si deve tenere innanzitutto in considerazione il fantavoto riportato dai titolari. I panchinari vengono in considerazione solo se i titolari non abbiano conseguito alcun fantavoto.
Al riguardo, si osservano le seguenti regole:
a) fra i panchinari, viene in considerazione per primo colui che è stato indicato per primo nella comunicazione della fantaformazione;
b) il panchinaro elencato per secondo viene in considerazione solo se il primo panchinaro non abbia conseguito il fantavoto.
c) esauriti i panchinari del reparto attaccanti non è possibile fare alcuna sostituzione;
d) esauriti i panchinari del reparto centrocampisti non è possibile fare alcuna sostituizione;
e) esauriti i panchinari del reparto difensori è impossibile effettuare alcuna sostituzione;
f) In ogni caso non è possibile effettuare oltre 5 sostituzioni (valgono le prime 5 in ordine di ruolo a partire dai portieri per finire agli attaccanti).


CAPITOLO 2 (regole per il Fantacampionato e la Fantacoppa)

La Lega Fantacalcio

ARTICOLO 11. La gestione del Fantacampionato e della Fantacoppa è affidata alla Lega Fantacalcio.

Essa, sentiti i fantaconcorrenti, organizza la vendita all’asta dei calciatori e le successive aste. Raccoglie le fantaformazioni e ne valuta la regolarità. Riceve ed istruisce i ricorsi in caso di contestazioni. Attraverso il sito di riferimento, attribuisce i fantavoti e determina e risultati delle fantapartite dandone comunicazione ai fantaconcorrenti. Provvede alla compilazione dei fantacalendari. Effettua il sorteggio nei casi stabiliti da questo regolamento.


ARTICOLO 12. Le funzioni della Lega Fantacalcio possono essere svolte da una singola persona, anche se fantaconcorrente, o congiuntamente da più persone.

La fantarosa e le aste

ARTICOLO 13. Nel Fantacampionato e nella Fantacoppa, indipendentemente dal numero di fantaconcorrenti, ciascun partecipante ha a disposizione una fantarosa composta da 25 calciatori così ripartiti:
a) 3 portieri;
b) 9 difensori;
c) 9 centrocampisti;
d) 6 attaccanti.


ARTICOLO 14. La fantarosa viene determinata mediante la messa in vendita all’asta di tutti i calciatori facenti parte delle rose delle squadre partecipanti al campionato di riferimento.

All’asta devono necessariamente partecipare tutti i fantaconcorrenti personalmente o legittimamente rappresentati.

I fantaconcorrenti determinano, di comune accordo o con votazione a maggioranza assoluta, le modalità di svolgimento della vendita all’asta nonché la fissazione di eventuali ulteriori aste durante il corso della stagione.

Nelle aste ulteriori non è necessaria la presenza di tutti i fantaconcorrenti. Tuttavia, l’asta non può avere luogo se vi partecipano meno dei due terzi dei fantaconcorrenti ancora in gara.

Il Fantacampionato con 12 fantasquadre

ARTICOLO 15. Nel Fantacampionato con 12 fantasquadre ciascuna fantasquadra affronta tutte le altre per tre volte in partite disputate in campo neutro, secondo la regola degli scontri diretti in conformità di un calendario determinato per sorteggio.
Al termine delle trentatrè giornate il primo classificato sarà dichiarato vincitore del Fantacampionato.


ARTICOLO 16. La classifica viene determinata assegnando tre punti per ogni vittoria conseguita, un punto per ogni pareggio, zero punti per ogni sconfitta.
In caso di parità tra due o più fantasquadre, vince la squadra che tra esse, ha fatto più punti negli scontri diretti. In caso parità negli scontri diretti, vince quella col maggior numero di gol segnati negli scontri diretti. In caso di parità assoluta negli scontri diretti vince, quella con il maggior numero di gol fatti in campionato. In caso di ulteriore parità, la squadra con la miglior differenza reti in campionato verrà proclamata vincitrice del Fantacampionato.

La Fantacoppa con 12 fantasquadre

ARTICOLO 17. La Fantacoppa con 12 fantasquadre  consiste in dieci giornate e consta di quattro fasi: la fase a gironi, i quarti di finale, le semifinali e la finale per un totale di dieci turni.


ARTICOLO 18. Nella fase a gironi, le dodici fantasquadre vengono divise in due gironi da sei fantasquadre.

All’interno di ciascun girone, ogni fantasquadra affronta tutte le altre con una partita in campo neutro secondo la regola degli scontri diretti, per un totale di cinque giornate.


ARTICOLO 19. La classifica viene determinata assegnando tre punti per ogni vittoria conseguita, un punto per ogni pareggio, zero punti per ogni sconfitta.

In caso di arrivo a parità di punti tra tre o più fantasquadre, per la determinazione della classifica finale si terranno in considerazione i seguenti criteri di differenziazione:
a) maggior numero di punti in classifica avulsa;
b) maggior numero di fantagol realizzati in classifica avulsa;
c) miglior differenza fantareti in classifica avulsa;
d) maggior numero di fantagol realizzati in classifica generale;
f) miglior differenza fantareti in classifica generale;
g) maggior punteggio complessivo in classifica generale.

In caso di arrivo a parità tra due fantasquadre valgono i seguenti di criteri di differenziazione:
a) maggior numero di fantagol realizzati nello scontro diretto;
b) maggior numero di fantagol realizzati in classifica generale;
c) miglior differenza reti in classifica generale.
d) maggior punteggio complessivo in classifica generale

ARTICOLO 20. Le prime  quattro fantasquadre classificate di ogni girone vanno ai quarti di finale che si disputeranno in due partite tra andata e ritorno con fattore campo, secondo la regola degli scontri diretti. Alle semifinali, che si disputeranno in due partite tra andata e ritorno, secondo la regola degli scontri diretti, partecipano le vincenti dei quarti di finale. Le due fantasquadre vincenti delle semifinali, disputeranno la finale con una partita secca in campo neutro secondo la regola degli scontri diretti.

Gli accoppiamenti previsti per i quarti di finale sono:
A1 – B4
B1 – A4
A2 - B3
B2 - A3

Ai fini della qualificazione si terranno in considerazione i seguenti criteri:
a) Maggior numero di fantagol realizzati nello scontro diretto;
b) Maggior numero di fantapunti realizzati nello scontro diretto;
c) Miglior piazzamento conseguito nella fase a gironi;

ARTICOLO 21. Alle semifinali partecipano le quattro fantasquadre che hanno superato i quarti di finale.

Gli accoppiamenti previsti per le semifinali per stabilire l'ordine del fattore si faranno tramite sorteggio al termine dei quarti di finale.

Ai fini della qualificazione si terranno in considerazione i seguenti criteri:
a) Maggior numero di fantagol realizzati;
b) Maggior punteggio realizzato al termine del doppio confronto;
c) Miglior piazzamento conseguito nella fase a gironi;
d) Maggior numero di punti realizzati nella fase a gironi;
e) Maggior numero di fantagol realizzati nella fase a girone;
f) maggior punteggio complessivo realizzato in tutta la competizione;


ARTICOLO 22. Alla finale, che si disputerà in campo neutro, partecipano le vincitrici delle due semifinali.

Ai fini della vittoria si terranno in considerazione i seguenti criteri di differenziazione:
a) maggior numero di fantagol realizzati;
b) miglior punteggio realizzato;
c) maggior numero di fantagol realizzati in tutta la competizione;
d) maggior punteggio complessivo realizzato in tutta la competizione;
e) miglior piazzamento conseguito nella fase a gironi;
f) maggior numero di punti conseguiti nella fase a gironi;


CAPITOLO 3 (regole per la comunicazione della fantaformazione)

Le modalità di comunicazione della fantaformazione

ARTICOLO 23. La fantaformazione va comunicata, con qualsiasi mezzo idoneo, alla Lega Fantacalcio.

La fantaformazione può essere sempre modificata prima che sia finito il termine per la comunicazione.

Se richiesto, la fantaformazione e le eventuali successive modifiche della stessa vanno comunicate anche al fantaconcorrente che si affronta nello scontro diretto.


ARTICOLO 24. La fantaformazione deve essere comunicata entro l'orario ufficiale dell’inizio del primo anticipo della giornata in cui si gioca.

Ai fini della comunicazione in tempo utile, a nulla rileva l’eventuale inizio ritardato della partita di riferimento rispetto all’orario ufficiale. In caso di inizio anticipato, la comunicazione dovrà essere fatta prima del fischio d’inizio.

La mancata comunicazione della fantaformazione

ARTICOLO 25. In caso di omessa, anticipata o ritardata comunicazione della fantaformazione alla Lega Fantacalcio, al fantaconcorrente verrà automaticamente attribuita dalla Lega medesima la fantaformazione comunicata nel turno precedente anche se facente riferimento ad altra fase del Fantacampionato o della Fantacoppa o ad altra manifestazione.


ARTICOLO 26. Qualora non fosse possibile attribuire la medesima fantaformazione del turno precedente perché inesistente, al fantaconcorrente inadempiente verrà assegnato d’ufficio il fantapunteggio zero.
Nelle manifestazioni con scontri diretti, se entrambe le fantasquadre impegnate nello scontro diretto dovessero incappare nella situazione descritta nel comma precedente, verrà assegnata ad entrambe la sconfitta a tavolino col punteggio di 0-1.


ARTICOLO 27. Qualora la fantaformazione, comunicata in tempo utile alla Lega Fantacalcio, fosse irregolare, si applicheranno le seguenti disposizioni:
a) qualora non venga schierato in panchina almeno un giocatore per ogni ruolo, si conferma in blocco la panchina del turno precedente. Se nella panchina del turno precedente vi sono giocatori schierati titolari nell'attuale giornata, essi resteranno titolari, mentre la panchina resterà priva di tali giocatori;

Alla seconda volta che un fantaconcorrente non dà la fantaformazione in tempo utile, scatta una multa pecuniaria di 5 euro. La stessa multa si applica per tutte le successive volte che non viene data la fantaformazione.


CAPITOLO 4 (ricorsi contro le decisioni della Lega Fantacalcio)

Le contestazioni sul fantapunteggio

ARTICOLO 28. Quando un fantaconcorrente voglia contestare un fantapunteggio o un fantarisultato comunicatogli dalla Lega Fantacalcio, può effettuare i seguenti ricorsi:
a) chiedere un nuovo conteggio sulla base del medesimo sito di riferimento;
b) chiedere che si riconsideri il fantapunteggio alla luce delle correzioni effettuate dal sito di riferimento in successive edizioni.


ARTICOLO 29. Nei casi previsti dalle lettere a) e b) del precedente articolo, il ricorso può essere promosso d’ufficio dalla Lega Fantacalcio o su istanza rivolta alla Lega medesima da parte di qualsiasi fantaconcorrente.


ARTICOLO 30. I ricorsi previsti dall’articolo 29 del presente Regolamento non possono essere promossi dopo l’inizio della successiva giornata di campionato o di coppa.


ARTICOLO 31. La Lega Fantacalcio si esprime sui ricorsi dell’articolo 29.

Quando accoglie un ricorso, determina i nuovi fantapunteggi provvedendo alle modificazioni dei fantarisultati e dandone comunicazione a tutti i fantaconcorrenti.
Quando respinge un ricorso, dichiara definitivamente ufficiali i fantapunteggi impugnati.


PARTE SECONDA

CAPITOLO 1 (montepremi)

ARTICOLO 32. Per partecipare al Fantacampionato, alla Fantacoppa e alla Supercoppa,  tutti i fantaconcorrenti dovranno versare una somma pari a 80 euro. Al termine dei pagamenti la Lega Fantacalcio dovrà avere a disposizione 960 euro.


ARTICOLO 33. I 960 euro a disposizione della Lega Fantacalcio saranno così distribuiti:
a) 830 euro per i premi del Fantacampionato;
b) 130 euro per i premi della Fantacoppa;

ARTICOLO 34. I premi del Fantacampionato saranno così suddivisi:
a) al primo classificato sarà versata la quota di 300 euro;
b) al secondo classificato sarà versata la quota di 200 euro;
c) al terzo classificato sarà versata la quota 120 euro;
d) al quarto classificato sarà versata la quota di 80 euro;
e) al quinto classificato sarà versata la quota di 40 euro;
f) al sesto classificato sarà versata la quota di 25 euro;
g) al settimo classificato sarà versata la quota di 20 euro;
h) all'ottavo classificato sarà versata la quota di 15 euro;
i) al nono classifica sarà versata la quota di 15 euro;
j) al decimo classificato sarà versata la quota di 10 euro;
k) all'undicesimo classificato sarà versata la quota di 5 euro;
l) All'ultimo non sarà versata alcuna quota.


ARTICOLO 35. I premi della Fantacoppa saranno così suddivisi:
a) al primo classificato sarà versata la quota di 100 euro;
b) al secondo classificato sarà versata la quota di 30 euro.








1 commento: